L’elogio della prostituzione nel Candelaio di Giordano Bruno.

Saverio Pirozzi

L’elogio della prostituzione. L’altra caratteristica, oltre alla lussuria, che per il comune senso del pudore sarebbe da esecrare, e che nella Napoli di Bruno viene elevata a sublime manifestazione della sua civiltà è la prostituzione. A difesa e celebrazione di questa “pratica” si propone il millantatore ed inverecondo Scaramurè che consuma la beffa in danno […]

Il Candelaio e l’Arte della seduzione.

Saverio Pirozzi

L’arte della seduzione. Dopo aver intessuto una trama fitta fitta per mettere alla berlina, attraverso i tre personaggi chiave, la pseudo morale del convento giunge il momento finale della commedia: la beffa. Si tratta di una beffa articolata, che prevede l’intervento spesso coordinato dei vari personaggi “positivi”, a sottolineare la terna delle deficienze da colpire […]

Le donne del Candelaio: Carubina.

Saverio Pirozzi

Le donne del Candelaio: Carubina. La terza protagonista femminile della commedia (e come non potevano essere che tre, come i maschi, le protagoniste?!?) è la giovane Carubina, che a differenza della matura e più saggia Marta che è …una femina che passa trentacinque anni (come ci svela Bonifacio all’inizio dell’ottava scena) si dimostra ben più […]

Le donne del Candelaio: la religiosità di Marta.

Saverio Pirozzi

L’altra caratteristica del popolino che Bruno sottolinea, attraverso Marta, ma anche con alcuni personaggi maschili, è l’uso a dir poco improprio del culto dei Santi e dei loro miracoli, spesso inventati di sana pianta.  Iesus, Santa Maria di Piedigrotta, Vergine Maria del Rosario, nostra Donna di Monte, Santa Maria Appareta, Advocata nostra di Scafata! Alleluia, […]

Le donne del Candelaio: Marta.

Saverio Pirozzi

Le donne del Candelaio: Marta. Marta, la moglie di Bartolomeo, raffigura un altro tipo di donna; anche lei ha esercitato la “più antica professione del mondo”, ma lo ha fatto per necessità, ed è mostrata come sinceramente affezionata al marito, ma anche capace di tradirlo se trascurata da questi. La sua è una femminilità agreste, […]

Le donne del Candelaio: Vittoria.

Saverio Pirozzi

Dopo aver visitato l’universo maschile del popolino napoletano, Bruno si “intrattiene” a contemplare quello femminile. La considerazione che egli ha del popolino, napoletano, parigino o londinese, è sempre la stessa: ladri, profittatori, violenti e attaccabrighe i maschi; puttane, ruffiane, libidinose le femmine; e tutti infarciti di una fasulla e distorta religiosità, che scaturisce dall’educazione ipocrita […]

Candelaio: i personaggi si presentano.

Saverio Pirozzi

Candelaio: Atto I: I personaggi si presentano.  La Commedia prende il là, e i vari personaggi si presentano al pubblico, ciascuno mostrando le proprie peculiarità. In questo atto, però, brillano per la loro assenza i due principali personaggi femminili, Vittoria e Carubina, che si mostreranno per essere i due volti, opposti, della stessa bramosia: la […]

Candelaio : Proprologo – Ordimento e tessitura.

Saverio Pirozzi

Questa è una specie di tela, ch’ha l’ordimento e tessitura insieme: chi la può capir, la capisca; chi la vuol intendere, l’intenda. È questa la presentazione del Candelaio; bisogna, quindi, essere attenti all’ordito che non è tutto ciò che sembra, esso è anche la trama di questa tela di Penelope, anzi tela di frà Giordano, […]

L’ineffabile Morgana B.

Saverio Pirozzi

Il Candelaio è dedicato alla Signora Morgana B.; ma chi era costei? Lo Spampanato ipotizzò che potesse essere una cugina di Giordano Bruno, Morgana, figlia di tal Sipione Savolino, oppure un’altra fanciulla nolana, andata poi sposa a Gian Tommaso Borzello; queste ipotesi trovano, indirettamente, riscontro nella citazione fatta da Bruno, nella dedica, di due sue […]

Giordano Bruno e le tre facce di Napoli.

Saverio Pirozzi

Se il Candelaio vuole essere il biglietto da visita del Nolano i tre personaggi attorno ai quali ruota la trama non possono che essere i tre volti che egli attribuisce al convento di S. Domenico Maggiore in Napoli, convento da cui dovette fuggire. … per la cognizion distinta de’ suggetti, raggion dell’ordine ed evidenza dell’artificiosa […]

Categories

Trending Post

Our Projects

Newsletter