Gli Eroici Furori –L’apprendista e il Maestro alchimista: “Fate che io veda.”

Saverio Pirozzi

Cicada Fate pure ch’io veda, perché da me stesso potrò considerar le condizioni di questi furori, per quel ch’appare esplicato nell’ordine, in questa milizia, qua descritto. L’incipit del quinto dialogo della prima parte denuncia l’intento ed il senso che il filosofo nolano intende dare a questo punto dell’Opera. “Fate che io veda…” è l’invocazione che […]

Gli Eroici Furori – le interconnessioni nelle opere bruniane.

Saverio Pirozzi

La seconda immagine Bruno/Tansillo la mutua dal terzo dialogo cosmologico del Nolano, il De l’Infinito, Universo e mondi. Il sonetto che propone, infatti, è il primo dei tre sonetti che anticipano tale dialogo. Mio passar solitario, a quella parte Che adombr’e ingombra tutt’il mio pensiero, Tosto t’annida ivi ogni tuo mestiero Rafferma, ivi l’industria spendi […]

Gli Eroici Furori – È L’AMORE L’ORO ALCHEMICO.

Saverio Pirozzi

L’AMORE l’oggetto dell’Opera allo stesso modo della produzione dell’ORO, e la produzione dell’ORO altro non è che il suscitare l’AMORE. Per ottenere questo prodotto sono necessarie le materie da sempre conosciute in alchimia: il mercurio (la sapienza), il solfo (oppure il suo omologo fuoco, di cui Bruno fa una propria descrizione), il sale (la Terra, […]

Gli Eroici Furori – L’albero della vita.

Saverio Pirozzi

Nei dialoghi italiani Bruno non si dilunga nell’analisi delle sue conoscenze cabalistiche ed ermetiche, eppure non una delle sei opere che compongono questo insieme è priva di richiami più o meno velati all’una ed all’altro. L’opera precedente gl’heroici furori ne presenta uno addirittura nel titolo, ma chi si aspetta di trovarvi una lezione di cabala, […]

Gli Eroici Furori – in viva morte morta vita vivo.

Saverio Pirozzi

[altro] stato dell’amante furioso, celebrato nel sonetto successivo, lo vede in una condizione dilaniante, espressa in modo mirabile dal verso… in viva morte morta vita vivo. È la condizione di Issione, re tessalo dei Lapiti, il primo assassino secondo la mitologia greca (in qualche modo omologo del biblico Caino), che uccide suo suocero Deioneo pur […]

Gli Eroici Furori – Due vie per raggiungere la conoscenza.    

Saverio Pirozzi

Ho già avuto modo di sottolineare come Bruno, nella sua vasta produzione letteraria, abbia privilegiato l’analisi filosofica e quella cosmologica, anche alla luce delle applicazioni mnemotecniche così ben delineate nei suoi primi scritti che furono pubblicati in Francia; e l’analisi della magia a cui si dedicò, particolarmente, nella parte finale della sua vita, in Germania […]

Gli Eroici Furori –   L’Alchimia sullo sfondo, a dare il… sale!

Saverio Pirozzi

De l’Inghilterra o vaghe Ninfe e belle, Non voi ha nostro spirto in schifo, e sdegna, Né per mettervi giù suo stil s’ingegna, Se non convien che femine v’appelle. Né computar, né eccettuar da quelle Son certo che voi dive mi convegna, Se l’influsso commun in voi non regna, E siete in terra quel ch’in […]

Gli Eroici Furori – L’ “avvertimento” in calce all’Argomento.

Saverio Pirozzi

All’argomento Bruno aggiunge due pagine ed un sonetto. Già nel De la Causa… il Nolano aveva inserito alcuni sonetti ad accompagnare e a sintetizzare il messaggio dell’opera, perciò la presenza del sonetto Alle più virtuose e leggiadre dame, scritto, per scusarsi delle presunte intemperanze nei confronti del sesso femminile, con le dame della corte di […]

Gli Eroici Furori – sull’ “argomento del nolano” – III parte

Saverio Pirozzi

L’opera, quindi, intende mostrare l’altra strada che ha l’uomo per pervenire all’unione con Dio; alla Sapienza, percorso privilegiato dai dialoghi cosmologici, si affiancano gli Eroici furori, cioè quel mix di passione, contemplazione, estasi già esposto nello Spaccio de la bestia trionfante e nella Cabala del cavallo Pegaseo, secondo percorso, quindi, per raggiungere il più ambito […]

Gli Eroici Furori – sull’ “argomento del nolano” – II parte

Saverio Pirozzi

La donna a cui mi riferisco, sembra ammonire Bruno, pur non essendo quella ideale, come l’aveva cantata Petrarca, non è neppure una in particolare, bensì la donna come genere e i sonetti presenti nell’opera cantano l’amore e la passione che essa ispira, ben differente da un sentimento melenso ma vero appulso a determinare, e far […]

Categories

Trending Post

Our Projects

Newsletter