Saverio Pirozzi nasce a Napoli nel 1953 da una famiglia piccolo-borghese; il padre, di Mariglianella, è un ragioniere professionista – consulente del lavoro e la mamma una casalinga originaria della provincia di Potenza.
Studia Ragioneria presso l’I.T.C.G. “A. Masullo” di Nola poi Economia e Commercio presso la Federico II di Napoli; dal 1982 esercita la professione di Dottore Commercialista fino al 2006 e ha insegnato, pressappoco dallo stesso periodo e fino all’a.s. 2018/19, Discipline e tecniche commerciali e aziendali, per poi andare in pensione.
È appassionato di storia e filosofia, ma anche di astrologia, cabala ed alchimia.
Dal 2003, in seguito alla lettura di una biografia del filosofo nolano Giordano Bruno, si appassiona a questa affascinante figura e comincia a leggere alcune sue opere (De Umbris idearum, Cantus Circaeus e Sigillus sigillorum) e studiare i ‘Dialoghi Italiani’. Ben presto si rende conto che il nocciolo della Nolana Filofofia è molto simile a certe sue convinzioni maturate già durante l’adolescenza e decide di divulgare al meglio la figura del filosofo.
Dopo aver ‘tradotto’ in italiano corrente i sei ‘dialoghi italiani’ e la commedia ‘Candelaio’ decide di utilizzare lo strumento del romanzo per diffondere il pensiero di Giordano Bruno e, in quattro volumi, ‘racconta’ la sua biografia.
Altre iniziative tendono comunque a questo scopo: due romanzi e un’immaginaria intervista al Nolano nonché l’utilizzo quasi esclusivo della diffusione del pensiero bruniano attraverso la sua pagina facebook.
Ha scritto, e pubblicato, una piccola biografia del Nolano dal titolo “Giordano Bruno – l’apostolo dell’Infinito” limitandosi, per quanto possibile, ai soli accadimenti storici.
L’ultimo lavoro letterario pubblicato è la storia romanzata delle rivolte nella Napoli di Masaniello dal titolo ‘La Città d’Oro’.
Continua la sua attività di studio e di scrittura dedicandosi all’esegesi dei Dialoghi Italiani e del Candelaio del Nolano e alla preparazione di alcuni romanzi di vario genere.